• Che cosa è EOLO?

    EOLO è un servizio di connettività internet a banda ultra-larga che non richiede una linea telefonica ma sfrutta le più avanzate tecnologie wireless e offre collegamenti veloci e affidabili.

    EOLO utilizza al 100% infrastrutture di proprietà, che consentono di avere il pieno controllo sulle performance oltre a tempi estremamente ridotti per upgrade o per la risoluzione di eventuali guasti.

  • Come funziona EOLO?

    La rete EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio.

    Attivare il servizio è semplice: un tecnico certificato posizionerà un’antenna presso la tua casa o azienda.

    L’antenna, direzionata verso il ripetitore EOLO più vicino, verrà poi collegata con un cavo Ethernet direttamente al tuo PC o al tuo router.

    Perché l’installazione abbia esito positivo è necessario che tra la tua antenna e il ripetitore non ci siano ostacoli, quali alberi o palazzi.

    A questa pagina puoi verificare la copertura del servizio EOLO presso il tuo indirizzo.

  • Quali caratteristiche deve avere il mio router?

    EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e Mac OS. Non bisogna invece utilizzare un modem/router ADSL.
    Per la connessione di un solo PC alla rete si può collegare direttamente il cavo Ethernet dell’antenna EOLO allo stesso, senza bisogno di alcun apparato aggiuntivo.

     

  • Come deve essere configurato il router?

    Per informazioni in merito consigliamo la lettura di questa guida. Ogni marca/modello di router ha una propria interfaccia di configurazione personalizzata, tuttavia abbiamo realizzato guide per FRITZ!Box, Linksys WRT610N, Vigor 2820Vn, TP-LINK TL-WR740N e TP-LINK TL-WR841N.

     

  • Non dispongo di un router. Posso collegarmi direttamente con un PC?

    Si. Basta seguire questa guida per la corretta configurazione del PC.

     

  • Che caratteristiche ha la rete EOLO?

    Di seguito alcune delle principali caratteristiche che rendono EOLO una soluzione unica:

    – completa indipendenza dalla rete di Telecom Italia. La rete di distribuzione e trasporto di EOLO si appoggia a infrastrutture proprietarie, di cui deteniamo dunque diretto controllo;

    – infrastruttura radio basata sulle più innovative tecnologie e vendor di mercato: Cambium Networks, Motorola, SIAE Microelettronica, (etc.);

    – tecnologia di accesso radio EOLOwave sviluppata internamente, con efficienza spettrale leader di mercato;

    – 12 collegamenti DWDM 10 Gbit/s, 60 collegamenti DWDM 1 Gb/s, 450 ponti radio da 1 Gb/s, 130 ponti radio da 400 Mb/s e 400 ponti radio da 200 Mb/s assicurano la banda e la ridondanza a tutte le BTS della rete;

    – doppia connessione a 10 Gb/s con Level 3 per la banda internazionale, 2×10 Gb/s con BT Italia per la banda internazionale e nazionale, 2×10 Gb/s verso il MIX (Milan Internet eXchange) e 10 Gb/s verso il TOPIX;

    – banda di upstream e downstream per singolo cliente fino a 1 Gb/s simmetrico;

    – ridondanza dei nodi principali della rete attraverso collegamenti magliati;

    – capacità complessiva di tutte le celle della rete di oltre 110 Gb/s;

    – core del network basato su router Juniper MX960 e Cisco 7606;

    – latenza massima BTS EOLO – NOC (Network Operations Center, centro stella della rete) inferiore a 30 ms;

    – ogni BTS è dotata di gruppo di continuità ad alto rendimento e monitoraggio real-time delle condizioni ambientali;

    – monitoraggio continuo della rete di trasporto per ottimizzare la latenza e la disponibilità di banda. La latenza nei vari punti della rete è monitorabile costantemente online;

    – possibilità di avere un indirizzo IP statico o routing di rete di classi statiche da 8 a 32 indirizzi IP (maggiori su richiesta).

     

  • Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

    Nelle frequenze utilizzate da EOLO, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull’intensità del segnale. L’attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da EOLO. L’antenna installata da EOLO supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.

     

  • Che vantaggi offre EOLO rispetto alle connessioni di altri provider?

    EOLO garantisce la possibilità di avere una connessione stabile e sicura senza necessità di contratto telefonico.
    EOLO offre connessioni con velocità fino a 30Mb/s in download e fino a 3Mb/s in upload pensate per il mercato residenziale e collegamenti dedicati simmetrici con velocità da 25 Mb/s fino a 1 Gb/s, con garanzia di banda fino al 95%, studiati per le aziende.

     

  • Ho noleggiato un router wireless. La rete è protetta?

    Sì, i router noleggiati sono configurati in modalità standard dai tecnici di EOLO affinché i dati trasmessi siano protetti. Il sistema prevede l’accesso ai soli utenti dotati delle credenziali fornite all’attivazione del servizio e si basa su un sistema crittografato che, grazie al protocollo WPA, permette di proteggere il traffico generato dall’utente. Per richiedere una modifica alle condizioni standard, richiedi supporto via ticket.

     

  • EOLO usa IP fisso o dinamico?

    La gamma EOLO prevede l’assegnazione di un indirizzo IP dinamico o statico (quest’ultimo opzionale/gratuito a seconda del servizio). Disponibili anche pacchetti da 8 e 16 indirizzi IP statici (classi maggiori disponibili su richiesta). Puoi cambiare la configurazione attraverso la funzione “Modifica il tuo servizio” dell’Area Cliente.

    NB: in caso di IP dinamico, EOLO non garantisce la raggiungibilità delle porte per sessioni iniziate dall’esterno della rete. Per esigenze specifiche resta disponibile l’opzione IP statico.

     

  • Posso chiamare numeri di emergenza e “premium” con EOLO Voce?

    Sì, è possibile chiamare i numeri di emergenza. E’ comunque essenziale mantenere la coerenza fra comune di installazione di EOLO e prefisso del distretto telefonico richiesto con EOLO Voce.

    Non possiamo invece assicurare il funzionamento di tutti i numeri cosiddetti “speciali” (non geografici e premium).

     

  • Posso inviare e ricevere fax con EOLO Voce?

    L’invio e la ricezione di fax tramite EOLO Voce sono teoricamente possibili, ma il loro funzionamento non è garantito. L’uso in tal senso del servizio è, quindi, sconsigliato.

     

  • Posso utilizzare POS con EOLO Voce?

    L’utilizzo di POS analogici tramite EOLO Voce è teoricamente possibile, ma il funzionamento non è garantito. L’uso in tal senso del servizio è, quindi, sconsigliato.

    Nessuna controindicazione, invece, sull’utilizzo di POS digitali (con porta RJ-45).

     

  • Che differenza c’è tra EOLO Voce ed un’offerta VoIP tradizionale

    L’utilizzo di VoIP basati su protocollo SIP è fortemente sconsigliato su connettività wireless, a causa dell’instabilità di latenza (jitter) tipica di questo tipo di collegamenti. La comunicazione audio potrebbe risultare fortemente degradata.

    Con EOLO Voce viene invece fornito un dispositivo hardware, da installare tra radio e router/PC, che si occupa di prioritizzare il traffico VoIP e garantire una qualità paragonabile ai servizi tramite cavo.

     

  • Posso utilizzare entrambe le porte telefoniche dell’EOLO Box?

    No, solo la porta telefonica 1 è abilitata e funzionante.

     

Contattaci

Se sei già nostro cliente e hai bisogno di informazioni o supporto tecnico, puoi contattare il servizio di assistenza tecnica.

 

Richiedi supporto

 

Chiamaci

Da rete fissa e mobile al numero:

348 7779930

L’assistenza è raggiungibile da Lunedì a Venerdì dalle ore 08:00 alle 19:00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *